martedì 19 marzo 2013

TRAME SANE incontri informativi sul tessile etico e sostenibile



Sabato 23 marzo e sabato 20 aprile dalle 14,30 alle 18,30
Auditorium Pierangelo Bertoli via Pia 108 Sassuolo

Organizzato dal Gruppo Tessile dei G.A.S. Reggiani e Modenesi
in collaborazione con Legambiente – Mo
Il tessile è uno dei più importanti settori dell'economia mondiale, il settore industriale più esteso al mondo in termini di fatturato e manodopera.
Difficili le scelte consapevoli anche perchè la filiera economica, umana e sociale che sta dietro agli abiti è interminabile. Una catena spesso pericolosa per le persone e l'ambiente: quello che indossiamo può avere effetti estremamente dannosi sulla nostra salute e sul mondo che ci circonda.
Ci poniamo domande a cui non è facile dare risposte: cosa si nasconde nel nostro guardaroba? è meglio il cotone o il poliestere? ilkm zero esiste? è praticabile la filiera corta? quello che leggiamo sull'etichetta è tutto vero?....
Abbiamo invitato due esperti, studiosi, scrittori, e attivisti del settore a presentarci le loro ricerche ritenendo che la condivisione di informazioni e conoscenze sia fondamentale per acquisire consapevolezza.

23 marzo 14,30/18,30 Deborah Lucchetti *
LA GLOBALIZZAZIONE DAL CAMPO ALL’ARMADIO
Capire le dinamiche economiche della filiera tessile e diventare protagonisti con il consumo critico

20 aprile 14,30 / 18,30 Alberto Saccavini **
MODA E SOSTENIBILITA'
  • La sostenibilità ambientale e sociale nella filiera tessile
  • Le buone pratiche nella produzione di materie prime e tessuti

*Deborah Lucchetti: ha un'esperienza pluriennale nel mondo sindacale e nelle imprese multinazionali, esperta di lavoro, diritti umani, globalizzazione e fair trade. Presidente di Fair – cooperativa sociale, portavoce della Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Clean Clothes Campaign

**Alberto Saccavini: esperto di moda sostenibile e commercio equo e solidale, lavora in Italia e all'estero per cambiare il mondo con ago e filo

16,30 – 17 pausa caffè e torte bio a cura di Elena Diversi di Podere Erba Buona (il punto bar sarà in funzione dalle 14)

Per informazioni : Giancarlo Iacheri 3386038003, Claudia Manfredi 3286839488

Il Gruppo Tessile dei G.A.S. Reggiani e Modenesi (gastessile@libero.it) aderisce a C.R.E.S.E.R. (coordinamento regionale economia solidale Emilia Romagna - www.creser.it)

Nessun commento: