Az. Agricola Abbiate Valerio

 
Referente: Daniela O.

Calendario ordini: Gennaio - Marzo - Settembre

PRESENTAZIONE
Mi chiamo Valerio Abbiate vivo nelle campagne di Guiglia con la mia compagna e la nostra magnifica terranova Magalie.
Da ragazzo avevo intrapreso gli studi di agraria a Torino ma dopo pochi anni ho abbandonato il mondo universitario pur continuando a coltivare autonomamente il mio interesse verso l’agricoltura biologica. Mi sono trasferito in Emilia Romagna dove ho intrapreso il mio percorso agricolo come bracciante negli anni 80. Contemporaneamente ho iniziato a ritagliarmi un’attività in proprio con la determinazione e l’intento di coltivare la terra con il metodo dell’ agricoltura biologica in territori relativamente incontaminati per quanto il nord Italia possa consentire. Solo verso la metà degli anni ’90 ho raggiunto lo status di imprenditore agricolo a titolo principale.
L’azienda che conduco da solo con l’aiuto stagionale di alcuni collaboratori nei periodi di semina e raccolta si estende per circa 50 ha suddivisi in vari appezzamenti nei comuni di Guiglia e Zocca ad un’altitudine fra i 500 e gli 800 m s.l.m. sull’Appennino modenese.
E’ da sempre una mia passione la ricerca di tecniche di lavorazione che mirano a ripristinare e conservare la struttura e la
fertilità dei terreni come ad esempio l’abbandono dell’aratura con versoio preferendo tecniche che finalmente oggi anche il mondo accademico inizia a prendere in considerazione “inventando” l’agricoltura conservativa.
La necessità di non confondere l’Agricoltura biologica con la sostituzione di un antiparassitario chimico ad un prodotto
ammesso in agricoltura biologica mi porta a fare del mio lavoro una scelta di vita. La mia idea di Agricoltura biologica presuppone ad esempio che se voglio coltivare un cereale questi debba essere un cereale antico e non una varietà moderna che, anche se non Ogm, è comunque più povera in qualità organolettiche e con altissime quantità di glutine all’origine di tante allergie che oggi infatti si manifestano.
Costituisce un mio punto d’orgoglio poter dire che oggi nessuno dei miei prodotti finisce sui banchi della Grande Distribuzione Organizzata (supermercati) anche se questo comporta un grande sforzo di diversificazione e programmazione in fase di produzione e stoccaggio ed un grande impegno per contattare, raggiungere e rifornire direttamente GAS, negozi specializzati e cooperative di produttori biologici di storica e provata affidabilità.
Oltre alla coltivazione mi occupo anche, con l’ausilio di macchinari specializzati, della selezione di legumi, cereali ed erbe officinali.

PRODOTTI
La patata costituisce la produzione principale della mia azienda. Coltivo la varietà gialla Cicero ed Almera e la varietà rossa Desirèe in terreni particolarmente vocati che rientrano in una zona delimitata nel marchio camerale “Patata di Montese”. Le mie patate sono disponibili da settembre a giugno e si caratterizzano per la pasta molto compatta e dall’aroma molto intenso.
Ceci e lenticchie sono disponibili tutto l’anno sfusi (almeno 5 kg) o in confezioni da 500 gr. Coltivo inoltre cereali ed erbe officinali di cui non faccio stoccaggio presso la mia azienda quindi se qualcuno è interessato deve
contattarmi in estate prima del raccolto.

Nessun commento: