Iris Bio


Referente: Mirca G.
Calendario ordini: Aprile - Novembre

IrisBio fondata nel 1978 da un gruppo di giovani che hanno creduto nella cooperazione e nel metodo di coltivazione “da agricoltura biologica” come mezzo per un progetto sostenibile per l’ambiente e l’uomo.

La nuova acquisizione “IL PASTIFICIO”
Dal maggio 2005, la Cooperativa IRIS ha acquisito il Pastificio “PASTA NOSARI” in forti difficoltà, erano a rischio 26 posti di lavoro. Lo stabilimento è a Piadena (CR), situato a soli 6 km. dalla sede di Calvatone, con il  quale già collaborava strettamente da un decennio. Hanno mantenuto gli stessi contratti di lavoro, migliorandone però l’organizzazione, inserendo due pause giornaliere ed aumentando il personale. Con questa acquisizione la cooperativa concretizza a pieno l’obiettivo di garantire ai propri clienti il controllo diretto dell’intera filiera produttiva della pasta biologica di qualità, da gennaio 2009 il pastificio è interamente a produzione biologica.
Hanno soci che producono il grano duro, il farro; inoltre anche aziende agricole coltivano i grani secondo loro  indicazioni, assicurano un ottima valutazione con un prezzo che garantisca le produzione agricola. Oggi, infatti, IRIS coltiva parte del grano duro, ne controlla lo stoccaggio presso un molino di fiducia, ne determina le modalità ed i tempi di  molitura. Per la loro procedura interna la pastificazione avviene non oltre 7 giorni dalla molitura dei grani. Il Pastificio IRIS dal 01 gennaio 2009 produce esclusivamente biologico.

I Gruppi di Acquisto Solidali
Il costante impegno nel divulgazione i metodi di produzione biologica, ci hanno portato a partecipare dal 1999 alla formazione di moltissimi gruppi di acquisto solidali, nel nostro oggetto sociale che data 1983 abbiamo inserito la divulgazione e sperimentazione con vendita diretta al consumatore, saltando i passaggi commerciali un prezzo molto interessante finale!

Energia Pulita
Dal 2007 il pastificio IRIS ha effettuato un contratto per la fornitura di energia verde, questo ha comportato un aumento dei costi ma ci garantisce che l’energia elettrica viene fornita da impianti a basso impatto ambientale: dighe, eolico…, dall’agosto 2008, inoltre, la cooperativa agricola produce elettricità con pannelli fotovoltaici riuscendo ad avere completa autonomia.


E' il pastificio italiano più vicino a noi (a livello kilometrico) ed è in accordo con molti dei nostri ideali. Si impegna attivamente per la salvaguardia dell’ambiente e degli uomini compresi dei propri lavoratori. Per questi motivi è ricaduta su questa azienda la nostra scelta.

Ci forniscono: pasta di infiniti tipi e formati, farine, pelati e pomodori trasformati, cracker e gallette, biscotti il tutto rigorosamente bio.
http://www.irisbio.com/

Nessun commento: