Biosproc

Cassetta di frutta, verdura e agrumi



Referente: Luca C.

Ordini settimanali - consegna tutti i mercoledì

L'acquisto della verdura è stato uno dei primi passi per il SolidalGas. Il confronto tra i nostri principi e quelli "del Dedo" ha posto paletti fondamentali che tuttora persistono e fanno da traino al nostro modo di decidere ed agire. Ne cito uno che ritengo fondamentale: "Non abbiamo deciso di comprare e consumare verdura biologica perchè questa è più salutare rispetto a quella convenzionale. Quello che ci ha spinto verso la scelta del biologico sono i metodi agricoli che racchiudono una logica di rispetto e valorizzazione dell'ambiente! Che il biologico sia anche più salutare ci fa piacere e rende il consumo ancora più piacevole ma questo resta un bel "effetto collaterale", non la causa della nostra scelta!
Abbiamo poi deciso di farci portare la verdura/frutta nella "cassetta sorpresa" per abituarci a far uso di tutto quello che offre la natura. A volte ci stanchiamo un poco per la ripetitività (ma abbiamo così ben chiaro che i campi offro cose diverse dai grandi magazzini), altre volte troviamo verdure mai viste e in fine non mancano le sorprese! La cassetta vuota viene restituita alla consegna di quella piena, quindi... rifiuti zero. Per chiudere il quadro ricordo che abbiamo scelto di collaborare col Dedo per la questione dei chilometri zero.


Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, 
quando avrete pescato l'ultimo pesce, 
quando avrete inquinato l'ultimo fiume, 
allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
(Proverbio dei nativi americani)


http://aziende.agraria.org/ortaggi/modena/biosproc.html

Bio Sproc è una piccola azienda agricola che produce ortaggi e frutta nel pieno rispetto dell'ambiente utilizzando esclusivamente i metodi dell'agricoltura biologica. 
Il prodotto del nostro lavoro è certificato dall'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ICEA. Il principi che ci guidano sono: rispettare l'ambiente e le persone, risparmiare risorse (acqua, energia), valorizzare la ruralità, preservare la terra per le generazioni future. Siamo convinti che tutto ciò si possa coniugare anche con lo sviluppo economico della nostra azienda. Siamo inoltre soci di "Campi Aperti" poiché, persuasi che la logica della concorrenza sia in contraddizione con il principio del bene comune, cerchiamo costantemente di costruire reti di collaborazione con altri produttori per migliorare l'offerta e rinforzare la presenza del prodotto biologico nel mercato locale.

Nessun commento: